Come può nascere un uomo quando è vecchio?

BIRON: I miei occhi allora non sono occhi né io Biron. Oh, se non fosse per l'amor mio, il giorno si cambierebbe in notte. La suprema eccellenza di tutte le tinte si è riunita, come ad una fiera, nelle sue fiere guance, dove diversi pregi si fondono in un'unica nobiltà, dove nulla manca di ciò che il desiderio ricerca. Prestatemi i fiori retorici di tutte le lingue gentili… Ma no… via la speciosa retorica! Ella non ne ha bisogno… Solo alle cose venali si addice la lode del venditore; ella supera ogni elogio, ed una lode troppo misera può lasciare una macchia. Un eremita grinzoso, consumato da cento inverni, se ne scoterebbe di dosso cinquanta guardandola negli occhi.
La bellezza dà nuovo lustro alla vecchiaia, come se quella fosse appena nata, e dona alle stampelle l'infanzia della culla. Oh, ella è il sole che fa brillare ogni cosa!

William Shakespeare – PENE D'AMOR PERDUTE

PENE D'AMOR PERDUTE Shakespeare

  Perciò ognuno di noi, se appena è autentico, può riconoscersi in Nicodemo, combattuto tra lealtà e scetticismo. Pensiamo a quando si riaffaccia maligna la nostra misura nell’uso della ragione – «Come può nascere un uomo quando è vecchio?» (Gv 3,4); o quando la libertà si impunta – ottusa, o addirittura capricciosa –
«Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?» (Vangelo, Gv 6,60) -.
Allora la realtà ci sfugge come la luce se volessimo trattenerla nelle nostre mani impotenti.

Chi ci libererà da questa ultima tristezza di vita? Solo il “testimone fedele” (Ap 3, 14). Così l’Apocalisse definisce Gesù. Lui e quanti Lo seguono, come si segue una presenza che diventa il centro affettivo di tutta l’esistenza. Il carisma vive nell’incontro storico con il testimone in cui splende la novità del Risorto.   

(dall’omelia del Patriarca a Rimini A.Scola in occasione degli esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione Apr 25, 2010)

Precedente caro direttore Successivo Felicemente cattolico

3 commenti su “Come può nascere un uomo quando è vecchio?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.